fb01 lnk01 

Paolo Loffredo, sixth generation of a large family of publishers and booksellers engaged in the production and distribution of books since the late nineteenth century, creates in 2012 the new editorial company Paolo Loffredo Editore. The historical site was until the '80s in the heart of the historic centre of Naples in Via San Biagio dei Librai, lower Decumano and also known as the SpaccaNapoli.
At the beginning of the twentieth century, Giuseppe Loffredo decided to add book selling to the book production, which definitively imposed itself after World War II with the publication of manuals for the University and for the School that succeeded in establishing themselves soon throughout Italy.

Continue reading

Has no item to show!

LAST EVENT

"L'emigrazione da Casalnuovo"
23 Marzo 2024 - Palazzo Salerno Lancellotti Ateneo, via XXV Luglio, 41 - Casalnuovo (NA) - ore 16,30

 emigrazione da casalnuovo

Continue reading

--------------------------------------------------------------------

"Intelligenza artificiale e giornalismo: sfide e opportunità"
26 Marzo 2024 - Sindacato Unitario dei Giornalisti - vico Monteleone, 12 - primo Piano - Napoli - ore 15,00

intelligenza artificiale

Continue reading

GEOGRAFIA DI MARIO POMILIO


ISBN: 979-12-81068-46-9
ISSN 2283 - 4281
Language: Italian
Publisher: Paolo Loffredo Iniziative Editoriali Srl
Sales price 24,90 €
Discount


Preloader

Anteprima Libro

GEOGRAFIA DI MARIO POMILIO
LUOGHI, NON-LUOGHI, SPAZI, PERCORSI 

Atti del Convegno, Napoli, 17-18 maggio 2023

I saggi raccolti in questo volume, frutto delle giornate di studio dedicate a Mario Pomilio il 17 e 18 maggio 2023 presso l’Università Federico II e l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, vogliono offrire un itinerario tra i luoghi dello scrittore: quelli della biografia umana e intellettuale (l’Abruzzo, Pisa, Parigi, Bruxelles e naturalmente Napoli) e quelli dell’opera narrativa e saggistica, tra i quali si ritrovano anche i primi, trasfigurati o trasvalutati dal sentimento e dall’invenzione. Compaiono così il Fùcino dei racconti giovanili, la Teramo de L’uccello nella cupola, ma anche un non-luogo dalla fisionomia vagamente avezzanese, trasposto in un Paese dell’Est-Europa non specificato, quello dove s’inscena la distopia del Nuovo corso (ispirata ai fatti d’Ungheria). E poi il Lazio ciociaro di Ritorno a Cassino, la Parigi del Testimone, la costa atlantica del Cimitero cinese, la Napoli di Emblemi o di Una lapide in via del Babuino (dove c’è anche un flash romano), la Milano del Natale del 1833. A questi si aggiungono i luoghi del Quinto evangelio, una topografia fisica, storica e simbolica di forte significazione: dalla Colonia bombardata dell’incipit alla Germania 1940 per il dramma che lo conclude. Nei racconti del Cane sull’Etna ecco paesaggi stilizzati, allegorici, come se ne trovano anche in altre opere e pagine; e allusioni a percorsi morali, traiettorie celesti, fede, speranza, misteriosissime.

Autori

Giovanni Maffei è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Federico II di Napoli. Ha prodotto volumi e saggi sulla narrativa italiana del medio Ottocento (specialmente Nievo), sull’area del verismo e del naturalismo (specialmente De Roberto), sulla narrativa apocalittica del Novecento italiano. È tra i componenti del Comitato Nazionale per il Centenario di Mario Pomilio.

Paola Villani è professoressa ordinaria di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; è componente di numerosi comitati scientifici di riviste di settore oltre che del Centro Nazionale di studi leopardiani. Componente del Comitato Nazionale per il Centenario di Mario Pomilio, allo scrittore di Orsogna ha dedicato convegni e mostre, curandone la direzione scientifica, oltre che studi raccolti in saggi in rivista e volumi.

 


Copyright © 2018