Paolo Loffredo, sixth generation of a large family of publishers and booksellers engaged in the production and distribution of books since the late nineteenth century, creates in 2012 the new editorial company Paolo Loffredo Editore. The historical site was until the '80s in the heart of the historic centre of Naples in Via San Biagio dei Librai, lower Decumano and also known as the SpaccaNapoli.
At the beginning of the twentieth century, Giuseppe Loffredo decided to add book selling to the book production, which definitively imposed itself after World War II with the publication of manuals for the University and for the School that succeeded in establishing themselves soon throughout Italy.
LAST EVENT
"L'emigrazione da Casalnuovo"
23 Marzo 2024 - Palazzo Salerno Lancellotti Ateneo, via XXV Luglio, 41 - Casalnuovo (NA) - ore 16,30
--------------------------------------------------------------------
"Intelligenza artificiale e giornalismo: sfide e opportunità"
26 Marzo 2024 - Sindacato Unitario dei Giornalisti - vico Monteleone, 12 - primo Piano - Napoli - ore 15,00
DONNE DI LETTERE E SCIENZE
ISSN 2283 - 4281
Language: Italian
Publisher: Paolo Loffredo Iniziative Editoriali Srl
Description
DONNE DI LETTERE E SCIENZE
LE AUTRICI ITALIANE DAL CINQUECENTO ALL’OTTOCENTO
Il rapporto tra letteratura e scienza è stato da sempre, e negli ultimi anni con una certa continuità, indagato dalla critica letteraria, ma dal quadro complessivo restituitoci dai maggiori studi sul tema mancano i nomi femminili, eppure di lettere e scienze le donne si sono occupate sin dagli esordi della storia della letteratura italiana. Tuttavia, fino al Quattrocento, esattamente come gli autori, le autrici d’intersezione tra letteratura e scienza scrissero in latino; sarà il Rinascimento a fare lentamente del volgare una lingua di scienza e cultura. Il volume, perciò, riscopre alcune figure femminili dirimenti per la storia culturale della penisola dal Cinquecento all’Ottocento e nasce con l’obiettivo di disegnare, in maniera critica, il diagramma rappresentativo degli snodi in cui venne articolandosi la produzione letteraria e speculativa delle donne che si cimentarono con lo spettro allargato dei saperi enciclopedici.
Autori
Daniela De Liso insegna Letteratura italiana presso il DSU dell’Università Federico II di Napoli. È vicedirettrice di «Critica Letteraria. I suoi studi vertono sulla letteratura italiana dal Cinquecento al Novecento, con particolare attenzione alla produzione poetica. Si è occupata di intersezioni tra letteratura e pittura, dei rapporti tra giornalismo e letteratura, tra letteratura e storiografia, tra letteratura e medicina. Lavora sulla poesia femminile dal Cinquecento alla contemporaneità. I suoi più recenti lavori sono: Salvator Rosa tra pennelli e versi. Con la raccolta di tutte le Poesie, 2018; La Medicina dell’anima. Prosa e poesia per il racconto della malattia, 2020 (Ed.); Oltre il limite. Letteratura e disabilità, 2022 (Ed.); Il poeta solo. La scrittura in versi di Cesare Pavese, 2023. Ha curato il volume Le autrici della letteratura italiana. Per una storia dalle Origini al XXI secolo, 2023.
Elisabetta Selmi insegna Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova. Fa parte del comitato direttivo di diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali; dirige collane di ricerche e studi sulla letteratura e le tradizioni della prima modernità (sec. XVXVIII). Ha pubblicato numerosi studi sulla Letteratura, sul Teatro e sulla scrittura femminile dall’età umanistico-rinascimentale all’Ottocento. Gli ultimi lavori sono: La scrittura femminile a Brescia fra il Quattrocento e l’Ottocento, I-II e Le stanze segrete. Storia e Antologia della Scrittura femminile a Brescia dal XV al XX sec. Si è dedicata alla Letteratura religiosa e alla scrittura delle mistiche, pubblicando di recente: Le Voci dell’Invisibile, 2022; Rivelazioni. Scritture di donne e per donne nell’Italia della prima età moderna, 2023.